Caricamento immagini....

INGORGO FISCALE (ad Arezzo c’è pure la Bonifica)

Mesi terribili per i cittadini, quelli di giugno e luglio, in arrivo una pioggia di tasse pari a oltre 31 miliardi di euro.

Si tratta delle scadenze relative all’acconto Imu, circa 11,6 miliardi, il saldo Irpef, altri 14,4 miliardi, l’acconto Tares pari a 4 miliardi e la nuova tassa sui rifiuti da pagare in due rate invece delle precedenti quattro o sei. Non manca l’aumento dell’Iva di un punto che porterà nelle casse dello stato 1,8 miliardi di euro. La Cgia di Mestre invece segnala quanto dovranno pagare lavoratori autonomi, piccoli imprenditori: uno stress test fiscale e contributivo. Si tratta dei versamenti Inps, l’iscrizione annuale alla camera di commercio, la prima rata dell’Imu e della Tares. Nel totale si calcola un esborso di circa 25.700 euro per ogni contribuente. C’è poi da tenere conto che anche quest’anno le regioni possono aggiungere all’aliquota base pari all’1,23% un altro 0,5%, con punte anche dell’1,1% nel 2014 o anche già da quest’anno in caso di regioni che sono costrette al piano di stabilizzazione finanziaria.

L’aumento previsto per quest’anno sarebbe di 149 euro. Per l’Irpef comunale invece ci sarebbe un aumento di 29 euro arrivando quindi a un esborso per singolo cittadino di 171 euro di aumento.

A questo quadro apocalittico, in provincia di Arezzo si aggiunge il Consorzio di bonifica della Valdichiana  che, stando ad alcune indiscrezioni di stampa, avrebbe in mente di inviare a breve una doppia richiesta di contributi, per il 2012 e per 2013 (addirittura in anticipo).

Quando è troppo è troppo.

Comments are closed.